L’angolo dei lettori

i messaggi più belli

opinioni dermatologo Del Sorbo sul libro ascoltando la pelle

Max

Un libro nato dall’esperienza e sensibilità di una persona speciale.

Marco

Il nuovo libro dell’amico e collega Del Sorbo. Un viaggio alla scoperta di noi stessi. Consigliato!

Iole

Libro scritto da un grande medico, il mio dermatologo.

Carmen

Ho letto il suo bel libro e non posso che ringraziarla per la ventata di consapevolezza che porta in chi lo legge.

Anna

Complimenti Doc. Anche se il libro riguarda la pelle, si vede subito che è stato scritto con il cuore.

Mario

Questo libro è stato per me un incantevole viaggio, durante il quale ho tradotto molti miei segnali che prima di questa lettura non avevano ricevuto giusta codifica. Grazie!

Carmela

Unico, eccezionale, sempre il migliore.

Angelo

Intrigantissimo! Hai fatto di una “semplice” professione medica un viaggio interiore e un racconto metafisico. Non vedo l’ora di leggerlo! Dovrebbe arrivarmi venerdì prossimo, cosicché il tuo libro sarà il protagonista delle mie letture natalizie. Complimenti vivissimi!

Asia

È scritto con il cuore e mi ha cambiata per sempre. Non ho mai avuto problemi di pelle, e spero di non averne mai, ma la lettura di questo libro mi ha trasmesso un messaggio importante.

Marco

Non so quando arriverà, ma io il regalo per Natale me lo sono fatto.

Rosario

Il libro mi è piaciuto tantissimo, e mi sarà utile per tutti gli spunti di argomentazione che mi ha suscitato. Un abbraccio al piacere di rincontrarti.

Carmela

Dottore, il suo libro lo si può paragonare a un meraviglioso viaggio verso la scienza, la chimica, la natura e tutto ciò che di interessante la vita ci offre. Alla pagina 93 lei dice di sentire spesso l’intercalare: «il mio…» ma mai «il mio dermatologo». Durante il nostro peregrinare, lei sa a cosa mi riferisco, ho avuto modo di conoscere varie categorie di medici specialisti, con qualcuno di essi il contatto è stato anche serrato, se non addirittura confidenziale, ma mai mi è venuto in mente di definirlo: il mio… che so, immunologo, tanto per citarne uno. Con lei è stato sempre diverso e, noi che la conosciamo da un bel po’ di anni, ci permettiamo spesso di usarlo l’intercalare, infatti diciamo semplicemente: «il nostro dottore». E dicendo questo noi tutti sappiamo che ci riferiamo al nostro dermatologo. Il perché è semplice, e la risposta l’ha data lei stesso nel libro. Niente può dare beneficio più del saper ascoltare, rispettare e considerare l’essere umano nel suo insieme. E questo è quello che fa il “nostro” dottore. Solo lei ha saputo ascoltare e il rimedio non si è fatto aspettare. Il suo libro rispecchia la sua anima, il suo saper essere uomo prima che dottore. Appassionante lettura, ancora una volta mi sento orgogliosa di averla conosciuta. Grazie!

Michele

Ti ho conosciuto troppo poco. Scrivi e pensi cose meravigliose. Ti abbraccio.

Filippo

Ciao Doc. Ho iniziato a leggere il libro per pura curiosità. Da studente di Medicina pensavo di trovarvi il nome di qualche crema utile per la mia acne tardiva e persistente. Ascoltando la pelle è stata invece un’incantevole esperienza narrativa, utile anche a chi non si occupa di medicina. Cercavo il nome di qualche crema innovativa per il viso, e invece tra le righe vi ho trovato molto di più. Sono rimasto piacevolmente sorpreso e per dirlo con le parole del libro: ha violato ogni mia aspettativa. Mancano poche pagine al termine e quasi mi dispiace. Probabilmente è il primo libro che leggerò più di una volta, esami permettendo. Dopo la laurea proverò a entrare alla Scuola di Specializzazione in Pediatria, e questa lettura mi ha dato ulteriori conferme sul tipo di medico che voglio diventare. Fare il medico in questo modo è una missione e non una semplice professione. Bravissimo.

Carmela

Il meraviglioso viaggio che mi ha condotto in un mondo nuovo, interessante e, a tratti, anche commovente è appena concluso. Le storie della gente come noi mi hanno riportato indietro nel tempo, attraverso di esse sono riuscita a dare luce a dei punti che hanno oscurato, a periodi, la mia vita e quella di chi ne fa parte. Aspetto con ansia di leggere il seguito, magari con la storia che ci appartiene e abbiamo vissuto in linea diretta. Complimenti dottore. Che è un bravo medico non lo avevo mai messo in dubbio, come scrittore è una grande rivelazione, le sue qualità sono indiscusse, ma la sua carica di umanità, che conoscevo solo in parte, nessuno potrà mai eguagliarla.

Emanuela

Nonostante la complessità degli argomenti trattati, la lettura è stata di facile comprensione, emozionante e coinvolgente per il tipo di storie davvero toccanti. È un libro adatto a tutti.

Federica

Grazie per questo dono che ha fatto a tutti noi.

Cinzia

Buongiorno dottore. Non credo si ricordi di me. O forse sì. Prima di incontrarla le inviai una mail struggente riguardo al mio stato di salute. Ho sofferto tantissimo, ma se può farle piacere, grazie a lei ora sto bene. Dopo un decennio di odissea proprio come Omero arrivai a Itaca. Iniziammo la terapia e poi il miracolo. Ho smesso di soffrire le pene dell’inferno. Quegli aghi bollenti sono spariti. Grazie dottore, e complimenti per il vostro libro. Buona vita.

Pierino

Caro Antonio, ho appena finito di scorrere, soffermandomi in particolar modo sulle pagine per me più evocative, il tuo prezioso Ascoltando la pelle. La commistione di stili e di toni narrativi ne fanno un’opera “plurale” e avvincente. Avevo già colto la tua profondità umana e professionale incontrandoti, ma le tue riflessioni scritte mi hanno ricordato di come sia importante sentirsi capiti e ascoltati specie in medicina, ramo un cui si intrecciano mali umani, percorsi e vite vissute. Non a caso il francese associa il vocabolo «maladie» a «le mal a dit» (il male ha detto), come a dire che dietro ogni malessere fisico ci sono esistenze complesse, vissuti fragili e da curare su altri piani. In te Antonio ho riconosciuto oltre che un professionista serio un animo gentile, in grado di farci capire cosa dice la nostra pelle. Grazie ancora di questo omaggio che mi ha toccato il cuore e tanta fortuna al tuo prezioso libro.

Stefania

Complimenti per aver esposto argomenti complicati in maniera chiara e “appassionante” anche per i non addetti ai lavori. Davvero un romanzo più che un noioso trattato scientifico.

Gerardo

Un libro bellissimo e interessante. Davvero da leggere.

Michele

Carissimo, sto leggendo il tuo libro. Non in sequenza, ma lo apro a caso, ed è ogni volta una rivelazione. Sono estasiato. Grazie.

Lucia

Partendo dalla pelle il vostro libro è una traversata impetuosa attraverso il cuore dell’uomo. Si dice che la pelle è espressione del nostro mondo interiore, fatto di gioie, ricordi, cadute e piccoli incidenti di percorso. La lettura di “Ascoltando la pelle” è stata per me una grande rivelazione, forte e coinvolgente. Per la sua ricchezza di contenuti è un testo da leggere per intero, magari po’ per volta.

Ines

Appena terminato di leggere. Libro bellissimo, emozionante itinerario dalla pelle al cuore.

Silvia

Un libro dirompente che arriva direttamente al cuore.

Giusy

Un ottimo trattato sulla pelle scritto dal collega Del Sorbo sotto forma di storie, ricco di concetti nuovi e di raro riscontro nella letteratura medica. Argomenta in maniera molto dettagliata l’aspetto più nobile dell’arte medica: la medicina della persona.

Adele

Ho avuto il piacere di conoscere l’autore durante il lunch di un convegno e sono rimasta catturata sia dal titolo del suo libro che dal modo con cui l’autore ha risposto alle mie domande sui possibili legami tra emozioni e pelle. Il libro mi è arrivato a casa in meno di 48 ore in ottime condizioni. La lettura è stata interessante fin dalle prime pagine e diventa coinvolgente quando dalle nozioni tecniche si passa alle tante storie di vita vissuta. Un volume davvero corposo ma lo stile discorsivo ne rende molto piacevole e veloce la lettura. Molto interessante la visione cibernetica del comportamento dell’essere umano e il legame tra evoluzione e profili caratteriali. Problemi di pelle a parte, è un libro consigliabile a tutti.

Patrizia

Un libro magnifico, scritto con la mente e con il cuore. Una ricerca senza sosta, guidata da una profonda empatia che accoglie e accompagna il paziente. Da questo ascolto sapiente può scattare il meccanismo di guarigione. Un libro che tratta di medicina, psicosomatica, di PNL, in una visione a 360 gradi della pelle e di quello che esprime attraverso le varie patologie.

Laura

Volume molto impegnativo ma ricchissimo di contenuti che accompagnano il lettore interessato a una visione profonda e sistemica della vita, osservata da diverse prospettive, e non solo da un punto di vista medico. Una lettura che lascia il segno.

Anna

Bellissimo libro. Spiega in maniera esaustiva com’è strutturata la pelle e soprattutto il perché di molte sue “strane” reazioni. Le storie raccontate dall’autore trasmettono emozioni davvero forti, perché descrivono la sofferenza che il paziente porta con sé in ambulatorio, in un incontro ravvicinato con l’aspetto più nobile della medicina: quello umano. Libro ricco di valori umani e quindi consigliato davvero a tutti e non soltanto ai medici.

Sofia

Libro fantastico da leggere e rileggere a più riprese. Ho trovato questa lettura estremamente piacevole e interessante. Oltre a spiegare in maniera più che esaustiva come è fatta la pelle, la lettura di questo libro stimola la comprensione degli eventi che ci circondano e della reazione che ciascuno di noi mette in atto di fronte a tali eventi, ognuno con la propria storia, la propria personalità, le proprie vulnerabilità, le proprie risorse interiori, stampate a chiare lettere sulla pelle, dove pomfi, brufoli e prurito prendono il posto di parole non dette e di lacrime non versate. È un testo meraviglioso che interpreta i più comuni problemi quotidiani della pelle, dal semplice brufolo alla più fastidiosa dermatite, con diverse chiavi di lettura, collegando gli aspetti medici a quelli filosofici, psicologici e spirituali dell’animo umano. È una lettura evocativa, illuminante e avvolgente che unisce le crepe visibili sulla superficie cutanea a un mondo interiore inesplorato, profondo, silenzioso e di non facile accesso. Un’opera maestosa, carica di mistero, simboli e metafore, un viaggio iniziatico dentro se stessi su cui riflettere e meditare.

Manuela

Non ho potuto fare a meno di scrivere la mia personalissima recensione dopo avere letto il libro. Che dire! É tanta roba. Curato in ogni minimo particolare. Ti incuriosisce con la parte didattica. Ti travolge con quella narrativa. Per terminare con la scelta accurata degli aforismi. Non mi aspettavo un libro così intenso. In alcuni punti ti fa sorridere. In altri ti fa piangere. C’è una frase del libro “Ascoltando la pelle” che più di tutte sento mia, ed è quella che riguarda il paziente itinerante: «Questo modo di intendere la visita medica dermatologica induce il paziente a consultare un altro dermatologo, e un altro ancora, alla disperata ricerca del miglior dermatologo del mondo». Io, dopo tanto dolore e affanno nel vagare, ho avuto la fortuna di incontrarlo davvero il miglior dermatologo del mondo. Circa 4 anni fa. Da allora ho smesso di arrancare disperata e sola nel buio. E non lo ringrazierò mai abbastanza per questo. Dott. Del Sorbo non La ringrazierò mai abbastanza per questo.

Angelo

Libro consigliato a tutti. Da utilizzare anche come manuale “prêt à lire”: vuoi conoscere qualcosa di specifico sulla pelle? Apri la relativa sezione del libro e ti si apre un mondo.

Ida

Libro meraviglioso attraverso il quale l’autore è riuscito benissimo a divulgare argomenti tecnici di non facile lettura, sotto forma di storie toccanti di vita quotidiana, semplici e pertanto di immediata comprensione. Una lettura che ti trascina oltre la superficie cutanea, unendo sacro e profano, teoria e pratica, filosofia e medicina, visibile e invisibile, corpo e anima, emozioni e pelle.

Nika

Volevo farle i miei più sinceri complimenti per il suo libro, mi ha tenuto compagnia in questi giorni in cui il mondo subisce un disagio così grande. Per prima cosa, mi auguro che lei e la sua famiglia non siate stati colpiti dal virus e che lei riesca ad aiutare le persone come ha sempre fatto. Dopo la lettura del libro ho potuto ampliare di molto le riflessioni su me stessa, su cosa mi è capitato nella vita, sulle reazioni della mia anima e del mio corpo. La ringrazio con tutto il cuore. Le auguro salute e prosperità.

Barbara

Ogni volta che lo riapro provo sempre uno stato emozionale simile a quando un bambino apre un regalo pieno di cose ancora da scoprire. Lo sfoglio e mi sorprendo a leggere nuovi capitoli senza finire quelli di prima. Grazie infinite per raccontare cose usando un linguaggio semplice e comprensibile… la verità è sempre semplice.

Annalisa

Buongiorno Dottore con la D maiuscola, perché è degno di essere chiamato così. Ho iniziato a leggere il suo libro. È un bellissimo viaggio attraverso noi stessi oltre che un ottimo trattato medico. La ringrazio di cuore. Annalisa.

Alessia

Sono una ragazza di 21 anni e ho appena finito di leggere il suo libro “Ascoltando la pelle”. Ci tenevo a complimentarmi con lei per le belle parole scritte. Non so come sia fare il dottore e neanche lo saprò perché non sto frequentando Medicina ma un altro indirizzo scientifico farmaceutico, ma credo che i veri medici siano proprio quelli come lei! Penso che con queste parole io abbia detto tutto. Ero molto indecisa se scrivere o meno questa mail, ma penso che fa sempre piacere ricevere complimenti per quello che si ama fare. La ringrazio molto. Alessia.

Monica

Libro scritto da un “uomo” professionale con un grande cuore, con una grande sensibilità e un’incredibile preparazione.

Paola

Questo testo è stato ed è la mia fonte di studio e ispirazione per il “mondo” pelle e tutto ciò che rappresenta.

Stefania

Un viaggio che parte dalla pelle per arrivare all’anima.

Monica

Un libro interessantissimo, non solo didattico, non solo tecnico. Il mio è tutto sottolineato. Lei sa andare oltre. Mi sono chiesta se il libro fosse stato scritto da un dermatologo o da uno psicologo. Sicuramente da un professionista che prima di tutto è un uomo sensibile e attento. Tutta la mia ammirazione, da sempre. Non solo per il libro che ho letto e riletto, ma per quello che lei riesce a trasmettere: umanità, disponibilità, empatia. Non cambi mai dottore!

Fulvio

Uno dei libri più accattivanti che abbia mai letto.